lunedì 11 novembre 2013

“Filtro Bazooka Multiplo–Upgrade Inox”

2013-10-17 19.28.102013-10-14 18.30.37

Ritorna l’angolo delle novità, questa volta rispolvero un vecchio "post" che parlava di come costruire un filtro bazooka multiplo in rame; dopo diversi mesi di utilizzo ho deciso di passare oltre, non perchè funzionava male, ma semplicemente perchè volevo sostituire tutti i componenti di rame e ottone con l’inox, in modo da poter fare anche una pulizia ottimale dell’intero impianto, anche perchè da come potete vedere dalla foto il rame con il passare del tempo si è rovinato per via dell’usura, invece l’inox non ne risente!!!

All’inizio avevo in mente di realizzare il filtro bazooka multiplo inox della stessa forma di quello in rame, però mi sono accorto che sarebbe venuto troppo grande e pesante, quindi ho deciso di eliminare alcuni pezzi e renderlo il più semplice possibile, in questo modo è possibile realizzarlo facendo diverse varianti in base alla grandezza della pentola che si vuole usare durante il mash!!!
Per realizzare questo tipo di Filtro Bazooka Multiplo sono necessari i seguenti pezzi inox:
  • 3x Croci inox da 1/2”
  • 2x Nipple inox da 1/2”
  • 7x Portagomma inox da 1/2”
  • 1x Tappo inox maschio da 1/4”
  • 4X Flessibili inox (la misura dei flessibili varia in base alla grandezza della pentola)
  • 8x Fascette inox
Per assemblare i seguenti pezzi è molto semplice, vi consiglio comunque di munirvi di una morsa per bloccare i pezzi mentre vengono avvitati in maniera molto stretta.

2013-10-14 18.15.162013-10-14 18.22.42

A sinistra potete vedere come devono essere assemblati i diversi pezzi, mentre a destra sono stati fissati le tre croci ai due nipples di inox, fatto ciò si può procedere a collegare tutti i portagomma facendo attenzione a lasciare un buco libero nella parte inferiore per inserire il rubinetto, in modo da fissare il tutto sulla pentola.

2013-10-17 18.59.292013-10-17 18.59.19

Fissato alla pentola si possiamo bloccare i flessibili alla struttura tramite le fascette, per chi non volesse avere anche la parte superiore attacca alla fascette può sostituire la croce con una “T”!!!

P10203202013-10-17 19.20.45

Come potete vedere il risultato ottenuto è molto simile a quello precedente, l’unica differenza è che tutto inox!!!
Già è stata testata in un paio di cotte  e devo dire che non mi ha dato nessun tipo di problemi, filtrazione ottimale come prima e mai un intasamento.
La prossima tappa sarà convertire le restanti parti dell’impianto con pezzi inox!!!
A breve rilascerò la guida in pdf.

“Buona Birra dal Barone Birra”

7 commenti:

  1. Ciao barone! Complimenti per questo ultimo progetto di filtro completamente in acciaio.. Vorrei farti una domanda che mi sorge spontanea.. Come fai se devi lavare tutti i flessibili in inox? Ho copiato da te il vecchio sistema filtrante con i "pezzi" in rame, e mi è capitato dopo un bel po di cotte di ritrovarmi i tubi flessibili sporchi di farine, in quel caso è semplice smontare e pulire il tutto ma in questo caso vedo che se devi smontare tutto il filtro devi smontare l'intero rubinetto! No? Sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denis, mi fa piacere sapere che per il tuo filtro ti sei ispirato al mio!!!
      Allora io i flessibili li pulisco ogni volta dopo una cotta, li smonto come facevo con il modello passato, li lavo con acqua semplice poi li immergo in un secchio di acqua e soda per un paio di giorni, li lavo di nuovo con acqua e poi li metto nel secchio con acqua e peracetico finchè non mi servono!!!
      A presto

      Elimina
    2. Ciao! Ottimo lavoro! Io non riesco a trovare le croci in inox. Ho cercato sul web senza risultato e anche nei vari negozi di nautica del posto. Sai darmi qualche consiglio o qualche sito che li vende?
      Ciao grazie

      Elimina
    3. Ciao Prova a cercare su questo sito:
      http://www.utensileriaeferramenta.com/

      Elimina
  2. Salve, sto prendendo tantissimi spunti dal tuo blog per migliorare il mio impianto. Visto che ti sei costruito tutto da solo volevo chiederti un parere su una spesa: pentola+termometro classe 1+filtro bazooka (non come il tuo ma con un singolo flessibile)+coperchio pentola tutto in acciaio inox secondo te spesa? mi hanno sparato un 180 come ti sembra? con "un fai da te" come hai fatto tu si risparmia parecchio? grazie Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, con termometro classe 1 cosa intendi?
      Per dirti se va bene dovrei sapere se di che capienza è la pentola, 50-75-100 litri?
      inoltre è una pentola da usare per il mash?ha il motorino per le pale?oppure è una pentola per il boil?

      Elimina
    2. Scusa, mi sono accorto ora di aver omesso tutti i dati più importanti...ora sono interessato ad un altro articolo, ti ringrazio comunque e scusa la perdita di tempo

      Elimina