mercoledì 3 aprile 2013

“3° Fase Finale–Come trattare una botte nuova per la birra”

2013-03-22 19.41.04

Finalmente dopo un bel po’ di tempo siamo giunti a parlare dell’ultima fase di trattamento della botte di legno prima di utilizzarla per le nostre birre!!!

Nella precedente fase abbiamo lasciato la botte piena di soluzione salina per estrarre il più possibile i tannini presenti nel legno, passato il periodo di 15-20 giorni, possiamo procedere a svuotare la botte dalla soluzione; dopodiché ho voluto riempire nuovamente la botte solamente di acqua per eliminare eventuali tracce di sale, ho lasciato la botte piena per un’altra settimana!!!

                                   Pulizia della botte di rovere

Terminato questo piccolo risciacquo, sono passato all’ultimo trattamento necessario, ho portato ad ebollizione una pentola piena d’acqua e ci ho fatto sciogliere 3%-5% di soda caustica ed ho effettuato una serie ripetuta di lavaggi finchè l’acqua non risultava il più limpida possibile…

2013-03-21 18.09.38

Nella foto in alto potete vedere il colore dell’acqua ottenuto con il primo lavaggio fatto con la soda bollente, quindi vi potete immaginare il duro lavoro che vi aspetterà per pulirla e avere l’acqua trasparente!!!
Quando ormai sembra quasi pulito l’interno della botte ho voluto usare l’idropulitore in modo da gettare l’acqua ad alta pressione per eliminare le tracce di soda rimanenti e devo dire che aiuta parecchio; anche qui i lavaggi devono essere numerosi e ripetuti.

2013-03-21 18.41.39

Dopo che vi siete assicurati della totale pulizia con la soda potete procedere al lavaggio con l’acido tartarico, aggiungendo il 2%-5%, fate ripetuti lavaggi e aspettate che la botte si asciughi, consiglio di rivolgere il buco della botte verso il basso per far gocciolare tutto il liquido rimasto; appena asciutta potete riempirla con il mosto di birra, sia che vogliate fare un acida sia se volete farci maturare altre birre come un barley wine, fate inoltri diversi assaggi del mosto per capire se la botte sta rilasciando troppo di suo; ricordo di non tenere mai la botte in disuso per lunghi periodi altrimenti si potrebbe rovinare, il consiglio è quello di tenerla sempre piena.
Siamo giunti al termine di questa guida per il trattamento della vostra botte.

“Buona Birra dal Barone Birra”

4 commenti:

  1. una domanda:
    dopo aver levato la birra dalla botte come va lavata prima di utilizzarla di nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risciacqui solamente con acqua bollente e soda e poi con una passata di acido tartarico, senza abbondare troppo con i lavaggi, basta che l'acqua esca pulita!!!

      Elimina
  2. Ciao, c'è un seguito di questo articolo? Grazie, Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti consiglio di fare un paio di cotte con dei kit luppolati per fare eliminare un po' di tannini iniziali. Per il resto non ci sono ulteriori guide, altra cosa cerca di riempire sempre fino all'orlo la botte per evitare che rimanga troppo ossigeno all'innterno e che si formino infezioni dovute da batteri o lieviti selvaggi.
      La tipologia di birre da inserire in una botte devono essere molto alcoliche, dai 10% in su...così eviti che si possa rovinare.
      A presto

      Elimina