domenica 27 gennaio 2013

“2° Fase–Come trattare una botte nuova per la birra”

2013-01-15 17.11.23

Finalmente la prima fase della botte è terminata ed inizia la seconda!!!
Per chi non se lo ricordasse la prima fase consisteva nel riempire semplicemente la botte di acqua in modo tale che le toghe della botte si potessero allargare e far chiudere eventuali perdite; e così è stato, infatti all’inizio c’erano pochissime perdite che si sono chiuse nell’arco di un paio di giorni e sono rimaste semplicemente delle macchie scure dovute al legno bagnato.

In questa seconda fase mi sono occupato di svuotare la botte dall’acqua ormai esausta aiutandomi con un tubo e travasando tutto il liquido in diversi secchi che poi ho buttato.

2013-01-24 18.20.10

L’acqua che ho estratto ha completamente cambiato colore, odore e sapore…come potete vedere ha assunto un color mogano scuro ed in bocca sembra essenza di rovere!!!
Dopo che la botte è stata svuotata ho dato una lavata all’interno con della semplice acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di polvere e legno.

2013-01-24 18.46.17

Nel frattempo ho riempito una pentola d’acqua che ho messo a bollire sul fuoco, in questa pentola farò sciogliere 2,5 kg di sale, che poi andrò a mettere dentro la botte aggiungendo altra acqua fino a riempirla tutta, così da avere una soluzione salina al 5%; lo scopo del sale è quello di estrarre ulteriormente altri tannini e sostanze che possano segnare in maniera negativa la birra.
Completata anche questa fase, bisognerà aspettare 15-20 giorni per passare alla terza ed ultima fase di questo trattamento per la botte, in cui servirà l’acido tartarico.

“Buona Birra dal Barone Birra”

1 commento:

  1. Ciao! Grazie per la guida davvero interessante ;) - Volevo chiederti: nella terza fase come hai usato l'acido tartarico, intendo in quali dosi e per quanto tempo? Dove lo hai comperato?
    Hai usato la botte? e com'è andata eventualmente? Grazie!

    RispondiElimina