martedì 3 gennaio 2012

"Costruzione di una pompa con by-pass"

Dopo aver abbandonato, si fa per dire, la costruzione dell'impianto per motivi di tipo economici eccomi con una nuova guida per la costruzione di una pompa con by-pass.
Specifichiamo meglio, la guida tratta la costruzione del solo by-pass, la pompa è già bella che montata quando la comprate, certo che se riuscite a costruire una pompa da soli tanto di cappello veramente!!!

Il by-pass è quello strumento che serve a regolare il flusso del mosto quando bisogna farlo raffreddare a attraverso uno scambiatore di calore a piastre o con un controflusso oppure se si vuole travasare il mosto nel fermentatore; più è lento il circolo del mosto e più facilmente il mosto si raffredderà.
Naturalmente l'utilizzo del by-pass è legato all'uso di altri strumenti come lo scambiatore di calore o il controflusso mentre non serve a nulla se usiamo una serpentina di rame ad immersione nel mosto caldo.
La costruzione di questo strumento è molto semplice e richiede poco tempo.
Elenco materiali:

  • una pompa bisenso per travaso di liquidi alimentari meglio in inox altrimenti in bronzo può andare bene ed autodescante in base a come è strutturato il vostro impianto.
  • due "T" da 1/2 pollice inox o bronzo
  • due attacchi da 1/2 pollice inox o bronzo che attaccheremo alle uscite della pompa
  • due rubinetti da 1/2 pollice inox o bronzo
  • due nipples da 1/2 pollice inox o bronzo
  • quattro portagomma da 1/2 pollice inox o bronzo
  • teflon
  • pezzo di tubo alimentare, è consigliato il silicone perchè regge fino a 200°C
Per questo tipo di strumento si preferisce l'uso di materiali adatti al genere alimentare come l'inox, anche se difficile da reperire e molto costoso, altrimenti si può ripiegare sul bronzo, mi raccomando niente bronzo zincato lo dico per la vostra salute e quella di chi vi sta vicino.
Ora passiamo alla fase di assemblaggio.

Costruzione del By-Pass:
Per prima cosa bisogna passare il teflon intorno ad ogni filettatura dei diversi attacchi; il teflon, che anch'esso regge elevate temperature, impedisce che da ogni attacco fuoriesca del mosto quindi ha una funzione di sigillante:
"abbondate con gli strati di teflon sulle filettature per una miglior sigillatura"
Finito di passare il teflon possiamo iniziare con l'assemblaggio dei diversi pezzi direttamente sulla pompa, nelle successive immagini potrete vedere come dovrete inserire i pezzi:
1° pezzo
2° pezzo
I due pezzi assemblati anche se simili hanno due funzioni diverse, il primo pezzo serve a far uscire il mosto mentre il secondo pezzo con due rubinetti serve a regolare il flusso in entrata nella pompa, infatti tocca a noi regolare il flusso del mosto prima che entri nella pompa e non dopo quando esce da questa!!!
Fatto ciò possiamo passare ad attaccare i due pezzi sulla pompa stessa e ad attaccare il pezzo di tubo di silicone sui portagomma orizzontali, ecco la vostra pompa con by-pass pronta all'uso; il travaso non è mai stato più semplice di così:
"Pompa con by-pass completata"
Come sempre a breve rilascerò una guida in formato pdf per chi non se lo ricordasse, in modo da facilitare la consultazione di questo post.
Per info, dubbi e domande non esitate a contattarmi con commenti o mail!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

36 commenti:

  1. Per curiosita': se si usa il ferro zincato, quali pronlemi potrebbero sorgere, a parte la ruggine. I raccordi che hai usato sono in bronzo?

    RispondiElimina
  2. Mi dici poco a parte la ruggine!!!il ferro è un metallo pesante e non adatto per i generi alimentari tanto meno la ruggine!!!tu la berresti una birra dove è possibile trovare tracce di ruggine???i raccordi che ho usato sono in parte di bronzo e in parte in acciaio ma ho da poco comprato una nuova pompa in inox con by-pass interamente fatto di inox così sono sicuro al 100%!!!
    Lascia perdere l'uso di materiali non adatti per gli alimenti perchè se risparmi su quelli poi ci rimetti di salute.
    A presto ;)

    RispondiElimina
  3. Pensavo che il ferro rilasciasse altre sostanze tossiche a perte la ruggine.
    Io uso solo inox aisi 316, qualcosa aisi 304. Ho una strizza allucinante della ruggine e degli altri materiali metallici. Uso però dei tubi in rame per il fly sparge, che lascio a mollo con acqua e aceto, che elimina l'ossido di rame.

    RispondiElimina
  4. insieme all'aceto usa anche il sale...riesci a rimuovere meglio la patina di ossidazione che si crea sul rame!!!io faccio il batch sparge è più comodo, non appena riuscirò a trovare dei raccordi in inox eliminerò quelli di bronzo!!!

    RispondiElimina
  5. Io abitando in una grande citta' vicina al mare, ho trovato tutto in un negozio di nautica.

    RispondiElimina
  6. I negozi di nautica sono i migliori in fatto di accessori inox,qui a roma ancora non sono riuscito a trovare nulla!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea, mi sai dire per favore le caratteristiche della pompa. Sto lavorando anch'io su un impianto, più o meno delle tue dimensioni, ma non so che pompa acquistare. La tua che potenza e che prevalenza ha? Fai anche il whirpool con la tua?
    Grazie, Leonardo.

    RispondiElimina
  8. Questo venditore ebay vende la stessa pompa che ho io!!!
    http://www.ebay.it/itm/pompa-elettrica-da-travaso-20-in-ACCIAIO-INOX-vino-olio-/310260229243?pt=Attrezzature_ed_Accessori&hash=item483cf3647b#ht_9347wt_1139

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, la pompa di cui sopra è adatta al trasferimento di liquidi caldi?
      perchè sulla descrizione di ebay mi pare di aver letto che il liquido deve essere massimo a 35°.
      Ho intenzione prima o poi di passare a un sistema HERMS e mi serve una pompa che dovrebbe restare perennemente in funzione durante tutto l'ammostamento e con il mosto caldo

      Elimina
    2. La pompa regge elevate temperature!!!te lo posso assicurare perchè è usata da molti Homebrewers sul forum di AreaBirra!!!
      Puoi chiedere il parere anche a loro se vuoi stare più tranquillo!!
      :)

      Elimina
    3. la pompa in questione non è adatta ci vuole un altro modello infatti questa è il modello ROVER NOVAX 20 M in realta ci vuole il modello ROVER NOVAX 20 B.... quindi non M ma B.... la quale resiste sino a 95°c...

      Elimina
    4. Ciao, io uso questa pompa per diversi travasi a diverse temperature, da quelle ambiente fino a 100°C e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi di tenuta!!!

      Elimina
    5. sarà sicuramente vero ma i componenti della pompa della serie b (ad alta temperatura) sono differenti da quelli della serie m (a basse temperature o perlomeno non a 95 gradi) esempio guarnizioni in "viton" poi c'è il rischio che con alte temperature, un materiale non adatto, possa rilasciare sostanze dannose....

      i dati tecnici non li dico io, c'è scritto esattamente nelle istruzioni tecniche della pompa.... tra l'altro il modello B è nato proprio per la birra, infatti B sta per birra) e quindi es. per travasi dalla bollitura 90/95 gradi allo scambiatore, per portare il mosto a 20 gradi circa.....

      Elimina
  9. Ciao Andrea, ma il bypass ce l'hai fatto perchè non vada sottosforzo la pompa in fase di filtrazione, quindi con valvole un pò chiuse?

    RispondiElimina
  10. Il by-pass ha la funzione di regolare a tuo piacimento il flusso del mosto quando devi fare la filtrazione, il raffreddamento e il travaso del mosto, la pompa di per se ha una sola velocità con il by-pass attraverso il rubinetto di quest'ultimo lo regoli come meglio credi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unaltra domanda per Andrea e solo perchè ho bisogno do capire.
      Il bipass così come è stato rappresentato in figura, in entrata alla pompa c'è il rubinetto mentre in uscita non c'è niente è utile perchè regola la quantità di liquido prima che entri nelle pompa, ma in questo modo visto che il liquido è inferiore alla portata della pompa, attraverso il bipass non dovrebbe passare niente perchè non c'è liquido in eccesso, mentre se l'ingresso alla pompa fosse dall'altra parte, dove non ci sono rubinetti, e si chiude parzialmente il rubinetto in uscita, in questo modo si che c'è liquido in euscita in eccesso che rientrerebbe in circolo attraversio il bypass.
      Sicuramente non ho capito bene il meccanismo, perchè nel sito si afferma che bisogna regolare il flusso prima che il liquido entra nelle pompa e non dopo, ma in questo modo non viene pompato aria e liduido?
      Sono daccordo ho le idee un po confuse ma vi prego aiutatemi a capire.
      Un saluto
      Felice

      Elimina
    2. Ma perchè nessuno risponde a questa mia domanda?
      Ho forse infranto involontariamente qualche regola?
      Saluti
      Felice

      Elimina
  11. Ciao,
    ma perchè hai usato tutto da 1/2 pollice quando gli attacchi della pompa sono da 20mm (che sarebbe 3/4 pollice). Non fai già così una strozzatura?
    Seconda domanda: qual'è la logica di regolazione dei due rubinetti, cioà quando apri uno e chiudi l'altro? Come ti regoli? A occhio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dan, allora la scelta dell'uso dei raccordi 1/2" è dovuta al fatto che non sono riuscito a trovare della raccorderia di quella misura, ovvero 3/4"; alla fine la pompa fa sempre il suo dovere!!!
      Per quanto riguarda l'uso dei rubinetti, la regolazione dell'apertura dipende essenzialmente da quanti litri vuoi far uscire all'ora per lo sparge, naturalmente una fuoriuscita molto lenta permette un miglior filtraggio all'interno delle trebbie senza smuovere così le farine che si sono create!!!
      Spero di esserti stato utile, se hai altre domande chiedi pure ;)

      Elimina
    2. Ciao,
      un'altra domandina. Io ho acquistato la pompa solo per fare travasi a fine bollitura e a fine fermetazione (per lo sparge mi arrangio in altro modo). Secondo te per ridurre la portata della pompa in modo fisso, per semplificare le cose non potrei mettere solo una strozzatura (riduzione o singolo rubinetto) in ingresso o in uscita. Ho due soli dubbi: il primo è che non vorrei sforzare la pompa e il secondo è che non vorrei causare "turbolenze" strane che mi ossigenano il mosto.
      Grazie per il supporto :-)

      Elimina
    3. Ciao Dan, si certo puoi mettere un solo rubinetto in uscita, ma facendo sempre un by-pass, cioè il tubo curvo orizzontale per capirci!!!la pompa non corre rischi, per l'ossigenazione non ho mai sentito o letto di questo problema durante il travaso!!!
      Felice di esserti di aiuto ;)

      Elimina
  12. Buon giorno
    Ho trovato questo sito molto interessante e ho letto tutte le domande e risposte con molta attenzione perche vorrei anch'io realizzare qualcosa del genere per travasare da una damigiana all'altra il vino/mosto senza far agitare la posa dal fondo delle damigiane.
    Vorrei per prima cosa chiedere, se un by-pass così realizzato mi permette di raggiungere lo scopo che mi sono prefissato che è quello di non smuovere la posa.
    Non sono riuscito a capire a cosa serve il rubinetto posizionato sul tubo orizontale curvo di circa 20 cm di lunghezza, l'altr rubinetto serve a limitare la quantita del liquido aspirato secondo le mie necessità, e l'altro a cosa serve?
    Un'ultima domanda e solo per curiosità.
    Ci sono pompe con diametro portagomma di 14 mm con una portata massima si circa 14lt al minuto, questo tipo di pompa potrebbe sostituire il by-pass o è tutto inutile?
    Scusatemi se ho fatto qualche domanda in più.
    Grazie per il sicuro supporto.
    Felice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Felice, tranquillo per il numero di domande ;)
      Il secondo rubinetto ha la stessa funzione del primo quello di regolare il flusso del mosto aspirato, con due rubinetti si ha la possibilità di gestire meglio il flusso!!!
      Nel tuo caso parliamo di mosto di vino anzichè di mosto di birra, ma il principio è sempre lo stesso perchè con la birra dobbiamo stare attenti a non smuovere il fondo che è pieno di lievito esausto mentre con il vino invece troviamo la "posa", se tieni fermo il tino puoi aspirare da sopra il mosto tenendo conto che dovrai farlo da una certa altezza senza aspirare dal fondo, mentre se hai un rubinetto puoi travasare il mosto da lì.
      La posa o lievito dal fondo si agitano o si spostano se si danno scossoni o colpi!!!
      Per quanto riguarda la pompa per me è sempre meglio usare un by-pass per gestire in proprio il flusso del mosto.
      Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra cosa chiedi pure ;)
      A presto.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao Felice, pensavo di averti risposto, se vuoi sapere altro chiedi.
      A presto.

      Elimina
    4. Voglio chiedervi solo un chiarimento sulla vostra pompa con by-pas.
      Voi affermate che i due pezzi assemblati anche se simili hanno due funzioni diverse, il primo pezzo( quello senza rubinetti) serve a far uscire il mosto, mentre il secondo pezzo (quello con i due rubinetti, uno in entrata e uno sul tubo orizontale) serve a regolare il flusso in entrata nella pompa, infatti tocca a noi regolare il flusso del mosto prima che entri nella pompa e non dopo quando esce da questa!!!
      A questo punto mi chiedo a cosa serve il rubinetto sul tubo orizontale se il flusso lo posso regolare col rubinetto in entrata da 0% fino al 100% regloando in questo modo il flusso in uscita?
      Se facessimo entrare il liquido nelle pompa dal pezzo senza rubinetti, a questo punto la pompa aspira al 100% e se voglio dimezzare il flusso, chiudo il rubinetto in uscita e tutto quello sche non riesce ad uscire ritorna nel circolo attraverso il tubo orizontale su cui bisogna aprire il rubinetto.
      In questo modo, e sicuramente misbaglio, la pompa lavora sempre a pieno regime ma con un flusso regolato a nostro piacimento nel primo caso invece la pompa lavora parzialmente a vuoto, cosa che potrebbe danneggiare la pompa.
      Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire dove il mio ragionamento e sbagliato.
      In definitiva vi chiedo: per non danneggiare una pompa col By-pass, il liquido deve entrare nelle pompa da dove si trovano i rubinetti o dal'0altra parte?
      Grazie

      Felice

      Elimina
    5. Ciao Felice, scusa se non ti rispondo subito ma in questi giorni sono alquanto impegnato!!!
      Il rubinetto orizzontale serve a gestire il flusso che ritorna in circolo nella pompa, infatti gestisce il by-pass della pompa...quello verticale regola il flusso in entrata nella pompa, quello orizzontale gestisce il flusso in circolo nella pompa e quindi tutti e due gestiscono il flusso in uscita dalla pompa, forse un po' complicato penserai, ma ti posso assicurare che svolge il suo compito al meglio se messo alla prova; basta solo un po' di pratica con della semplice acqua per capire come funziona!!!
      A presto.

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao ma se invece di "impazzire" con raccordi idraulici installavi un regolatore di corrente? che te lo vendono bello e fatto, solo da collegare, il quale ti avrebbe permesso di far girare più o meno velocemente la pompa, un pò come le marce della macchina.

    sbaglio? se si perchè?

    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non mi è mai venuto in mente di usare un regolatore di corrente e di poterlo usare, potrebbe essere un'idea; ora però che ho il by-pass mi è inutile usarne uno, però se vuoi provarlo e postare qui le tue impressioni potrebbe essere utile per altre persone scegliere cosa usare per gestire meglio il flusso di mosto.
      A presto

      Elimina
    2. cosa ne pensi/ate di questo:

      http://planetkoi.com/index.php/articoli-vari/product/view/27/616

      Elimina
  15. ciao,
    complimenti per il post molto interessante.
    mi confermi la possibilità di utilizzare questo sistema con pompa per effettuare i travasi del mosto in fermentazione? o ci sono problemi di ossigenazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Prosecco Road, si puoi effettuare il travaso del mosto finita la fermentazione senza alcun problema di ossidazione!!!ho fatto diverse cotte senza mai avere alcun tipo di problema!!! ;)
      A presto

      Elimina
  16. Ciao Barone,
    con la sanitizzazione come ti comporti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso prima acqua calda con soda per un 15 minuti e poi risciacquo con acqua e acido peracetico per altri 15 minuti.
      A presto

      Elimina
  17. Ciao,

    innanzi tutto complimenti, sto progettando un piccolo impiantino di tipo HERMS (50L finali) e vorrei chiederti un consiglio.
    All'uscita dal tino di bollitura raffredderei il mosto utilizzando uno scambiatore a piastre.
    La catena sarebbe: fondo della pentola Boil -> scambiatore -> pompa (NOVAX 20B) -> cima della pentola Boil.
    Tale scambiatore non dovrebbe avere problemi a funzionare per caduta ma mi chiedevo se il fatto di mettere la pompa dopo lo scambiatore potrebbe creare problemi, (il primo che mi viene in mente per esempio aspirare troppo forte il mosto fuori dallo scambiatore). Creare un by-pass come quello da te descritto (cosa che farò prescindere) dovrebbe bastare a fare funzionare la catena per come l'ho descritta?
    grazie per i consigli e per l'articolo interessantissimo, a presto,

    Andrea

    RispondiElimina